loading

Servizio civile universale

Servizio civile universale

Servizio civile universale

Servizio civile universale

Pro.ge.s.t. usufruisce della presenza di Volontari del Servizio Civile tramite Confcooperative Piemonte Nord.

I volontari richiesti per ogni bando sono complessivamente circa 40 e prestano servizio presso Comunità alloggio, Gruppi appartamento, Residenze anziani, Centri diurni, Educativa Territoriale che sono rivolti a persone con disabilità psico-fisica, anziani, minori e richiedenti protezione internazionale.

Il 15 gennaio sono arrivati nei nostri servizi 28 ragazzi e ragazze del Servizio Civile Nazionale, di cui due presso il servizio d'accoglienza di Imperia. Tra di loro molti giovanissimi e alcuni richiedenti protezione internazionale, che stanno sfruttando questa esperienza anche per migliorare la conoscenza della lingua italiana.

Il servizio civile durerà un anno e vedrà coinvolti i volontari nelle attività quotidiane dei servizi, a fianco degli OLP, degli operatori e degli utenti: saranno, come sempre, una preziosa risorsa. La formazione quest'anno si arricchirà di un elemento di confronto e conoscenza in più: daremo infatti la possibilità ai ragazzi di mettersi nei panni per un giorno di un collega volontario che presta servizio in un'area diversa dalla propria.

Chi fosse interessato ad approfondire può visitare il nostro sito (www.cooperativaprogest.it) e/o mettersi in contatto con noi: maresa.tosco@cooperativaprogest.it – sara.darbesio@cooperativaprogest.it

COLLEGAMENTI ESTERNI