loading

Sistema gestione integrato

Sistema gestione integrato

Salute e sicurezza sul lavoro

Salute, Sicurezza e BS OHSAS 18001

Dal 2008 l’intera legislazione antinfortunistica in Italia è stata riordinata attraverso il “Testo Unico” (D.lgs. 09/04/2008, n. 81 e D.lgs. 03/08/2009, n. 106).
La spinta prodotta dal Testo Unico ha innescato un meccanismo positivo grazie al quale l’attenzione in merito alla Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro va crescendo ogni anno, generando sempre maggiore tutela nei confronti dei lavoratori, i quali in parallelo aumentano le proprie conoscenze, la formazione e la professionalità sul tema.

Pro.ge.s.t. ha scelto un approccio di compliance management: la gestione del processo di rispetto ed aderenza a leggi, norme, adempimenti cui è vincolata l’impresa rappresenta per noi una reale opportunità di miglioramento del lavoro.
Qualità, Salute e Sicurezza: miriamo al consolidamento di un sistema di gestione integrato volto a garantire sempre maggior soddisfazione a cliente, committente, lavoratore, fornitori e altre parti interessate.
Per queste ragioni abbiamo conseguito dal 2015 il certificato di conformità alla BS OHSAS 18001, per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro: emesso dal British Standards Institution, costituisce attualmente il documento più diffuso e riconosciuto a livello internazionale, standard ufficiale in materia.

L’impegno della Cooperativa, finalizzato a prevenire e ridurre malattie ed infortuni, cercando di ottimizzare la gestione dei rischi, ha prodotto negli ultimi anni una drastica riduzione degli infortuni (che nel 2018 sono stati in tutto 11 – 8 in itinere, 3 in servizio, su un totale di 426 lavoratori).
Il nostro sistema di gestione ha ora efficacia esimente dalle pesanti forme di responsabilità previste dal D.lgs. 231/01 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni”, per le parti corrispondenti.
Inoltre, l’INAIL ci ha concesso una riduzione del premio assicurativo, come previsto per le imprese che hanno effettuato miglioramenti o azioni di prevenzione degli infortuni, al fine di salvaguardare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Il Certificato è stato emesso da Organismo di certificazione accreditato per il nostro settore di attività da Emirates International Accreditation Centre (EIAC), ente per l’accreditamento degli organismi di certificazione (membro IAF - International Accreditation Forum).

Dal mese di marzo 2021 la OHSAS 18001 sarà sostituita dalla recente UNI ISO 45001:2018.

(L'inquadramento metodologico di questa pagina si richiama ai seguenti autori e fonti: Fortunati/Sergi, “La certificazione della sicurezza”, Il Sole24ore; D’Apote/Oleotti, “Manuale della Sicurezza sul Lavoro”, Edizioni Giuridiche Simone)

Gallery
Lunch atop a Skyscraper - 1932 (archivio Corbis)