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Sistema gestione integrato

Sistema gestione integrato

Qualità

Qualità ed UNI EN ISO 9001.

Il Certificato di Sistema Gestione Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 è stato rilasciato a Pro.ge.s.t. per la “Progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali e sanitari. Progettazione individuale educativa ed assistenziale in strutture residenziali, in centri diurni e presso il domicilio del cittadino. Progettazione ed erogazione di servizi di accoglienza e assistenza ai richiedenti asilo”.
Il Certificato è stato emesso da Organismo di certificazione accreditato per il nostro settore di attività da ACCREDIA, ente nazionale per l’accreditamento degli organismi di certificazione (membro IAF - International Accreditation Forum). Il nostro primo Certificato di Sistema Gestione Qualità risale al 2002.
La certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001 è il prodotto di sforzi orientati a porre in primo piano il cliente:
“esterno”, inteso quale beneficiario diretto ed indiretto del servizio erogato;
“interno”, inteso come lavoratore socio o dipendente.
Rivendichiamo il nostro impegno continuo nel generare un’offerta di servizi non solo capaci di soddisfare le premesse ed i requisiti di avvio, ma pure di migliorarsi e misurarsi in corso di erogazione, facendo fronte ai cambiamenti ed ai nuovi bisogni.
W. Edwards Deming (1900-1993, foto 1, autorizzazione all'uso concessa da The W. Edwards Deming Institute) sosteneva che il XXI secolo sarebbe stato il secolo della “Qualità”. In effetti è sempre più difficile non considerare il lavoro basato sulla qualità come un modello per le pratiche organizzative e gestionali.
La Qualità come metodo di lavoro nacque in una situazione di scarsità di risorse economiche e tecnologiche, dove era evidente che la sopravvivenza e la competitività delle imprese non potevano non fondarsi sulla qualità del lavoro, globalmente inteso come capacità delle persone ed efficacia del modo di lavorare.
Un esempio che associa le origini di questo approccio alle caratteristiche della cooperazione è che esso nasce in un Paese (il Giappone) con una cultura significativamente integrata a livello di valori e di dimensione collettiva dell'operare: un approccio culturale simile si può trovare nell'esperienza organizzativa della cooperazione, sia per la base valoriale sia per la modalità collegiale di lavoro.
Oggi alla scarsità di risorse della Pubblica Amministrazione e ad un mercato fortemente concorrenziale corrispondono una crescente richiesta di prestazioni, adempimenti legali sempre più vincolanti – la cui onerosa applicazione non è riconosciuta economicamente -, un emergere del qualunquismo, la mancata valorizzazione di competenza, esperienza e merito; a fronte di tali scenari, per gestire al meglio lo sviluppo imprenditoriale oggi la cooperazione deve puntare sulla centralità della collaborazione dei soci e dei dipendenti.
La sfida è quella di mantenere in Pro.ge.s.t. una forte capacità realizzativa, intesa come capacità di trasformare corretti obiettivi in evidenti risultati attraverso validi processi.
Essere realizzativi significa saper trasformare, cambiare ed il cambiamento deve essere considerato fisiologico. Nella realtà dell'impresa sociale, significa essere aperti alle novità ed attenti al mutare dei contesti. Significa anche individuare ogni giorno piccoli obiettivi su cui impegnarsi definendo modi operativi più adeguati, producendo risultati concreti, per realizzazioni più soddisfacenti.
La Qualità, applicata attraverso un sistema di gestione integrato con la Salute e Sicurezza sul lavoro ed attento agli adempimenti legislativi (D.lgs. 231/01 - MOGC, Reg. UE 679/16 – GDPR), può consentire alla nostra impresa di trasformare in vantaggio competitivo i propri tratti identitari e costituzionali.
Utilizzare la Qualità perché la Cooperativa migliori vuol dire salire su solide fondamenta (foto 2) dal punto di vista della metodologia e della pratica consolidata. L'ambito ISO 9001 è di diffusione mondiale, con contributi di culture e pratiche tra le più varie.

[L'inquadramento metodologico di questa pagina si richiama ai seguenti autori e fonti: Øvretveit, “La qualità nel servizio sanitario”, Edises; Negro, “Organizzare la qualità”, Il Sole24ore; Barbarino/Leonardi, “Servizi di qualità”, Il Sole24ore; “Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti”, UNI; “Qualità totale e diritto del lavoro”, AA.VV. (M. Tiraboschi), Giuffrè Milano.]

Gallery
“W. Edwards Deming with Diana, Lola and Linda”, September 1946 http://deming.orgLe “Solide fondamenta”: 191 paesi nel mondo per 1.058.104 certificati ISO 9001 (dati ISO SURVEY 2017 – foto ESA http://www.esa.int