loading

Servizi

Servizi

Gruppi Appartamento e Servizi di Autonomia

I Gruppi appartamento sono strutture residenziali con caratteristiche di civile abitazione rivolte a persone con disabilità intellettiva, fisica o psichica di età superiore ai 18 anni.
La dimensione casa si concilia con quella di un luogo di cura e riabilitazione.
L'intervento degli operatori focalizza l'attenzione sul recupero di abilità indispensabili ad una migliore integrazione sociale, sul reperimento di risorse atte a favorire inserimenti lavorativi, sul raggiungimento di competenze (impegni e mansioni domestiche, gestione consapevole del proprio denaro, ecc.).
Si lavora inoltre alla costruzione di una rete sociale di supporto sul territorio.
La presenza dell'operatore in queste strutture varia a seconda del livello di autonomia delle persone ospitate.

L'organizzazione della giornata
L’organizzazione della giornata intende favorire la presenza di un clima familiare che rispetti i tempi e i ritmi degli ospiti, bilanciando l’esigenza della persona di disporre di tempo libero e di attività strutturate.
• al mattino cura della persona (con attenzione allo sviluppo dell’autonomia pratica e della consapevolezza inerente l’igiene personale);
• impostazione degli impegni personali (attività educative/lavorative, cura del proprio spazio abitativo, adempimenti sanitari);
• organizzazione degli impegni comuni (cura degli spazi collettivi, necessità di spesa e cucina).
Il resto della giornata è scandito dagli impegni personali e dalla programmazione attività di ogni ospite.
È impegno degli operatori favorire l’unità del gruppo degli ospiti in corrispondenza dei pasti principali. 
La sera è un momento generalmente non strutturato, durante il quale gli ospiti si  relazionano, ascoltano musica, guardano programmi televisivi o partecipano ad attività di animazione.