loading

Servizi

Servizi

Comunità

Comunità

Le comunità sono strutture residenziali che ospitano pazienti di età superiore ai 18 anni seguiti dal D.S.M. (Dipartimento di Salute Mentale) che si trovano in una fase intermedia del loro reinserimento sociale. Hanno caratteristiche sanitarie, assistenziali, riabilitativo-terapeutiche ed organizzative, mirate al miglioramento della salute psichica e fisica dell'individuo.
Tale obiettivo viene perseguito attraverso un progetto di intervento clinico, riabilitativo e assistenziale, mirato a supportare la persona nel recupero di abilità indispensabili ad una migliore integrazione sociale.
Ove possibile, l'intervento è volto a favorire una progressiva assunzione di responsabilità rispetto a se', al proprio ambiente, alle relazioni, anche attraverso sinergie e collaborazioni con le altre strutture socio-sanitarie e le risorse presenti sul territorio.
Sono previste attività risocializzanti e riabilitative esterne (soggiorni estivi, gite, uscite) ed interne (gruppi e laboratori) atte a favorire lo sviluppo di abilità personali e relazionali.