loading
Collegno
Via Duca D'Aosta 10
10093 Collegno (TO)

Gruppi Appartamento

Salute mentale
Gruppi Appartamento

Collegno

Gruppi appartamento e Alloggi supportati

Responsabile d'Area: Flavio Ostorero
Responsabile del servizio: Carla Mainardi

Ente Committente: ASL TO3

Clienti: Nei Gruppi Appartamento vivono attualmente 39 persone, di cui 13 donne e 26 uomini di età compresa tra i 25 e i 79 anni; il servizio ha una ricettività compresa da un minimo di 34 ad un massimo di 41 persone.

Caratteristiche principali
Il servizio ha per oggetto la gestione di un servizio di Gruppi Appartamento e supporto domiciliare finalizzata al reinserimento sociale, al miglioramento clinico e all’innalzamento della qualità della vita degli utenti del DSM (Dipartimento di Salute Mentale) Struttura Complessa Psichiatria Collegno e Orbassano dell’ASL TO3.

Il progetto di supporto rientra nel più ampio progetto terapeutico-riabilitativo formulato e gestito dai CSM (Centri di Salute Mentale) di Grugliasco e Orbassano.
L’intervento deve garantire la ricerca ed il mantenimento di opportunità di socializzazione sul territorio del DSM di Collegno per un minimo di 34 pazienti.
Gli alloggi locati all’ASL TO3 sono situati sul territorio di Collegno.
Ogni Gruppo Appartamento rispetta i parametri di civile abitazione (stanze da letto, bagno, cucina, soggiorno) e ospita da 1 a 4 pazienti.
Gli alloggi di proprietà o comunque direttamente assegnati ai pazienti (Alloggi Supportati), sono solitamente abitati da 1 massimo 2 persone.
È sempre garantito il rispetto della dignità e della privacy ad ogni convivente.
Ove necessario i pazienti possono usufruire di un supporto alle attività quotidiane da parte di una collaboratrice familiare da loro assunta.
La sede del servizio è situata in Via Duca D’Aosta 10 a Collegno; tali locali fungono da ufficio, sala riunioni integrate e supervisione per il gruppo di lavoro e per gli incontri con i familiari.