loading
Torino
Via Stradella 130
10100 Torino (TO)

Comunità Alloggio

Disabilità

La Stradella

Comunità Alloggio "La Stradella"

La struttura in cui è situata la Comunità Alloggio “La Stradella” è di proprietà della Cooperativa ed è accreditata a livello regionale. 

Responsabile d'Area: Dario Quesada
Coordinatore progettuale: Mauro Mottura
Responsabile del servizio: Concetta Castiglia

Enti Invianti: possono essere ASL, Comuni, Consorzi di Comuni.

Operatori: Educatori, Operatori Socio-Sanitari, Consulenti Attività, Lavoratore Domestico, Infermieri, Fisioterapista, Logopedista. E’ prevista inoltre la figura del Consulente Sanitario.
Clienti: Attualmente 10 persone adulte di entrambi i sessi (di età compresa tra i 30 e i 50 anni), con pluridisabilità fisica e/o intellettivo-cognitiva eventualmente associate a disturbi del comportamento.


Caratteristiche principali
La Comunità alloggio “di tipo C ad alta intensità di prestazione”, è destinata ad Ospiti adulti, in carico ai Servizi Socio Assistenziali, portatori di deficit intellettivi e cognitivi associati a compromissioni di natura organica. Esprime quindi come vocazione prevalente l’ospitalità a persone con “pluri-disabilità”.
I posti residenziali offerti sono 10, cui si aggiungono 2 posti per eventuali inserimenti temporanei come servizio “di tregua” o di “pronto intervento”.

La Comunità è situata in un edificio di inizio ‘900 completamente ristrutturato, di proprietà della cooperativa Pro.ge.s.t.; tale stabile è collocato nel contesto urbano della V circoscrizione.
La Comunità alloggio si trova al piano terreno ed al primo piano; è dotata di elevatore per disabili. Si affaccia su un cortile utilizzabile come luogo di svago ed aperto anche alle iniziative di quartiere.
Gli spazi interni al piano terreno sono composti da: un ampio salone comprendente la zona soggiorno e la zona cucina, un corridoio di raccordo con ufficio operatori e bagno attrezzato per disabili. Al primo piano sei ampie camere da letto da due posti ciascuna, quattro bagni di cui uno assistito. Tutti i servizi generali (lavanderia, magazzini, sala attività) si trovano al piano interrrato. Ogni ambiente è stato reso estremamente confortevole da una completa ristrutturazione avvenuta nel 2006. Lo stesso immobile è destinato ad altri servizi residenziali per persone disabili, tutti gestiti dalla nostra Cooperativa.

COLLEGAMENTI ESTERNI
Contattaci

Per informazioni e approfondimenti compila il form